Home arrow Blog

Sei socio del Club? Entra...



Pass dimenticata? Nuovo socio? Registrati
Vade mecum cavalleresco PDF Stampa E-mail
Varie
Al mio caro Colonnello

Comm. ANGELO CAMBRIA

gentiluomo perfetto, geloso custode delle tradizioni cavalleresche, dedico.


Palermo, 15 febbraio 1924.


In considerazione dei duelli che con una certa frequenza hanno luogo e ad evitare che giovani Ufficiali, chiamati quali rappresentanti in questioni cavalleresche, non sappiano bene assolvere il loro mandato, perché non perfettamente esperti in tale delicatissima materia, ho creduto opportuno scrivere in sintesi questi appunti sulle vertenze cavalleresche, per i Sigg. Ufficiali, inferiori, i quali vi troveranno altresì un cenno sulla circolare ministeriale riguardante particolarmente le vertenze fra ufficiali.


Leggi tutto...
 
Lontano da Itaca PDF Stampa E-mail
Personaggi
ImageIl primo capitolo ("Dieci anni dopo") dell'Ultimo libro di Franco Mimmi, Lontano da Itaca. Aliberti editore.

Capitolo Primo
DIECI ANNI DOPO

Pioveva.
Non piove spesso a Itaca, pensò Ulisse, perché proprio oggi? Una nuvola o gli Dei? Al pensiero degli Dei, che potessero di nuovo intromettersi nella sua vita per guidarla ai gelidi confini dell’Oceano o a una terra assolata e arida, provò un senso di nausea. Dieci anni, pensò, dieci anni oggi.
Leggi tutto...
 
Solo io non gli obbedivo PDF Stampa E-mail
Intervista
Il figlio del feldmaresciallo Bernard Law Montgomery, visconte di Alamein, ricorda la sua infanzia come un continuo trasferimento da una stazione militare all’altra. «Ero sempre affidato a un governante», dice David Montgomery. «Il collegio dai sette anni in poi mi ha aiutato a sviluppare uno spirito indipendente: sono stato l’unico che abbia osato ribellarsi a mio padre».


Leggi tutto...
 
Non ho paura del cognome Rosenberg PDF Stampa E-mail
Personaggi

Nel 1953 il caso delle "spie atomiche" Rosenberg, mandate tra mille polemiche sulla sedia elettrica, commosse il mondo: qui lo rievoca il figlio Michael. «Io e mio fratello Robert ritrovammo la serenità», dice, «solo quando fummo adottati dai coniugi Meeropol». «Fu drammatico dover dire alla mia fidanzata chi ero, ma da allora non ho più difficoltà a presentarmi come il figlio di Julius e Ethel Rosenberg»


Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 8 di 11
Annuncio Pubblicitario

Personaggi nei blog

Citati, a volte del tutto a sproposito, ecco alcuni personaggi di ieri nei blog di oggi.

La storia è...

...una continua citazione

Il CercaStoria

Un motore di ricerca specializzato. Solo Storia. Con la minor quantità possibile di risposte fuori tema.
Google Custom Search

Vuoi segnalare un sito di contenuto storico da inserire? Vuoi collaborare alla manutenzione del motore? O vuoi mettere il CercaStoria sul tuo sito? Parliamone.